Giornata Mondiale del Sonno: 8 consigli per dormire meglio

Best Western Hotel Residence Italia

prenota ora
Miglior tariffa internet garantita
Prenota subito al miglior prezzo.

Giornata Mondiale del Sonno: 8 consigli per dormire meglio

11032021

Il tuo riposo ci sta a cuore

 

La Giornata Mondiale del Sonno, che per il 2024 si celebra venerdì 15 marzo, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un sonno di qualità e a promuovere pratiche che favoriscano abitudini di sonno salutari.

Sono sempre di più le ricerche che dimostrano l'importanza del sonno, favorito anche da tanti fattori come avere un buon materasso e un buon cuscino, ma anche avere uno stile di vita sano in generale. Il sonno è d’importanza vitale, l’eccesso, così come la carenza, può rivelarsi dannoso, ed è per questo che gli esperti consigliano di dormire in media tra le 7 e le 8 ore al giorno.

Il sonno influenza ogni aspetto della nostra vita, positivamente se dormiamo bene e negativamente se invece dormiamo male. Per questa ragione è importante individuare le ragioni per cui il sonno è di bassa qualità o magari è poco: migliorare il sonno significa migliorare la qualità di vita, vivere in salute, lavorare o studiare meglio, essere sportivi migliori, genitori, colleghi e partner migliori.

Come possiamo migliorare la qualità del nostro riposo? 

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, ci teniamo a condividere con voi alcuni preziosi consigli per garantirvi un riposo rigenerante anche quando siete lontani da casa.

 

Crea una routine di sonno: anche se sei in viaggio, cerca di mantenere una routine di sonno costante. Vai a letto e svegliati ogni giorno alla stessa ora, se possibile, per adattare il tuo corpo ai nuovi orari.

 

Organizzati anticipatamente per il giorno dopo: spesso a togliere il sonno sono i pensieri e le preoccupazioni per il giorno successivo. Prova ad organizzarti dalla sera prima con la colazione, l'abbigliamento e l'agenda degli appuntamenti. Sapendo di aver già svolto metà dei tuoi compiti, andrai a letto più tranquillo.

Crea un ambiente confortevole: una camera in disordine e poco accogliente non agevola di certo la qualità del nostro riposo. Cerca di creare un ambiente confortevole e rilassante, facendo attenzione alle eventuali luci o spie presenti ed eliminandole. Molto importante è anche la temperatura della camera che deve essere piacevole.

Evita stimoli prima di dormire: riduci al minimo rumori e luci nella tua camera. Utilizza mascherine per gli occhi e tappi per le orecchie se necessario, e regola la temperatura in modo confortevole. 
Inoltre è bene anche ridurre l'uso di dispositivi elettronici almeno un'ora prima di andare a dormire. La luce blu emessa da smartphone e tablet può interferire con il tuo ritmo sonno-veglia.

 

Fai esercizio fisico durante il giorno: mantieni uno stile di vita attivo durante il giorno, ma evita attività fisiche intense poco prima di coricarti. Un po' di stretching leggero può aiutare a rilassare i muscoli prima di andare a letto

 

Limita l'assunzione di caffeina e alcol: evita di consumare bevande contenenti caffeina o alcol nelle ore precedenti il tuo riposo notturno. Queste sostanze possono interferire con la qualità del sonno.

 

Preparati al sonno con l'aiuto di tecniche di rilassamento: se hai difficoltà ad addormentarti, prova con le tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la meditazione. O ancora, potrebbe aiutarti fare un bagno caldo prima di coricarti per favorire il rilassamento muscolare, oppure bere una tisana calda, una camomilla o ascoltare musica rilassante.

 

Scegli con cura il tuo materasso e il cuscino dormire in un buon materasso e con dei comodi cuscini è fondamentale.

Lo sa bene chi viaggia e si trova a dover cambiare spesso camera, materasso, abitudini, per questo noi del Best Western Residence Italia prestiamo molta attenzione al riposo dei nostri ospiti e lo facciamo assicurandoci che le nostre camere siano sempre in ordine e accoglienti, così come i nostri letti e qualsiasi elemento di disturbo luminoso che possa disturbare il loro sonno. Dormire bene è fondamentale per la tua salute e il tuo benessere e noi siamo qui per assicurarti un soggiorno piacevole e riposante in ogni occasione.

 

Buon riposo a tutti!