Leisure, business o bleisure: i 3 principali motivi che ci spingono a viaggiare

Best Western Hotel Residence Italia

prenota ora
Miglior tariffa internet garantita
Prenota subito al miglior prezzo.

Leisure, business o bleisure: i 3 principali motivi che ci spingono a viaggiare

12012018

E tu che tipo di viaggiatore sei?

Sono 3 i principali motivi che ci spingono a viaggiare e li indentifichiamo con 3 parole: leisure, business e bleisure. A seconda del segmento a cui si appartiene, le abitudini dei viaggiatori cambiano.

 

Immaginiamo di essere un viaggiatore business, sempre in giro per lavoro. All'arrivo in hotel daremo una sbirciata veloce alla camera, una rinfrescata, si sistemano le valige in un angolo e si riparte velocemente per il prossimo appuntamento di lavoro non molto lontano dall'hotel. Si rientra in tarda serata e l'unica cosa di cui si ha voglia è relax! Una doccia calda, magari una tisana rilassante, un po' di zapping in tv e poi si spera di sprofondare in un sonno ristoratore, che possa ricaricarci in vista della ripartenza, o della successiva giornata lavorativa, se il soggiorno prosegue.

Diverse sono le abitudini del viaggiatore leisure, ovvero di chi viaggia per piacere e magari è in vacanza. L'arrivo in hotel è un momento entusiasmante. Si osserva ogni dettaglio della camera, si fanno fotografie e video per immortalare il momento, da condividere con amici o parenti, o magari sui social. Si disfano subito i bagagli e si prende possesso degli spazi. E poi, che fare? I più organizzati hanno giù un perfetto programma dettagliato delle attrattive che offre il territorio e che andranno a visitare, in genere la maggior parte di chi viaggia oggi sa già cosa vedere e arriva nella destinazione con una puntualissima tabella di marcia da seguire rigorosamente, giorno per giorno.
I viaggiatori meno organizzati, di numero decisamente inferiore, si soffermano invece alla Reception per carpire ogni informazione e consiglio utile sulle attività che possono essere svolte e si lasciano guidare dalle percezioni e dall'intuito che li spinge a decidere giorno per giorno cosa fare.

E i viaggiatori bleisure che fanno? Spesso chi viaggia per lavoro può avere la fortuna di trovarsi in una destinazione particolarmente ricca di emozioni (così come lo è la nostra!), e decidere di estendere il proprio soggiorno, magari coinvolgendo famiglia, amici o colleghi, in un viaggio alla scoperta delle ricchezze che il territorio offre. Oppure decidere di ritagliarsi un po' di tempo per se stessi e sfruttare ciò che la destinazione offre. Come ad esempio capita d'estate: chi soggiorna nella nostra struttura per lavoro spesso decide di concedersi qualche pausa e rifugiarsi nel nostro bellissimo mare, usufruendo del nostro stabilimento balneare Sax Beach, distante pochi minuti dall'hotel. Asciugamani, lettini e ombrellone possono essere noleggiati direttamente in loco, senza lo stress di doversi preoccupare di portare con sé troppo bagagli. Comodo vero? Lo stabilimento è inoltre dotato di docce e ristorante, così non si perde del tempo prezioso e si può rientrare al lavoro quanto prima, senza sentirsi eccessivamente in colpa!
Per non parlare della possibilità di fare una bella passeggiata a piedi o in bici, o una corsetta per scaricare la tensione dopo una lunga e intensa giornata lavorativa, immersi nella natura incontaminata e romantica del Parco di Molentargius, tra fenicotteri rosa e altri abitanti dell'area protetta che vi ospiteranno e osserveranno senza disturbarvi e con discrezione.

Oppure, come dicevamo, non sono pochi i viaggiatori che decidono di soffermarsi anche per il weekend, estendendo dunque il loro soggiorno previsto soltanto per i giorni centrali e lavorativi della settimana, e andare alla scoperta delle bellezze della città. Quartu Sant'Elena e Cagliari, offrono infatti numerose attrattive: dai Musei, ai Parchi, o semplicemente perdersi tra le vie del centro storico, degustando le tipicità locali in uno dei tanti ristoranti presenti sul territorio.

O ancora, altro fenomeno che sempre di più si sta sviluppando, è che gli stessi ospiti che soggiornano per lavoro, prenotino le loro vacanze, con famiglia al seguito, per i periodi dell'anno a loro più congeniali. E anche qui non c'è che l'imbarazzo della scelta per le attività da fare, che sia il mare o la montagna il vostro interesse, il Sud della Sardegna ha veramente tanto da offrire!

Sia che viaggiate per lavoro o per piacere, farvi sentire come a casa è il nostro obiettivo.
Non ci credete? Allora venite a trovarci!

Iscriviti alla nostra newsletter!