Spiagge riparate dal vento nel sud Sardegna

Best Western Hotel Residence Italia

prenota ora
Miglior tariffa internet garantita
Prenota subito al miglior prezzo.

Spiagge riparate dal maestrale nel sud Sardegna

13072021

Avete prenotato le vacanze estive e soffia un forte vento? Non preoccupatevi, vi consigliamo 3 spiagge riparate (più una) dove potrete rilassarvi!

Siete appena arrivati in Sardegna, finalmente le vostre vacanze sono cominciate e non vedete l'ora di rifugiarvi in qualche spiaggetta dal mare cristallino e godervi la giornata in relax; c'è solo un piccolo intoppo: il forte vento. Avevate letto sul web che la Sardegna, essendo un'isola circondata dal mare, è piuttosto soggetta ai venti. 

Il maestrale, proveniente da nord-ovest che in genere dura almeno 3 giorni, e lo scirocco, proveniente da sud-est, sono senz'altro i più frequenti e fastidiosi. 

 

E, a meno che non siate appassionati di surf, vi starete senz'altro domandando quali sono le spiagge più riparate in questi casi.

In questo articolo vi suggeriamo 3 spiagge riparate dal maestrale (più una di riserva!) che potrete raggiungere facilmente dal nostro hotel:

 

Mari Pintau: fa parte del Litorale di Quartu Sant'Elena. In sardo, Mari Pintau si traduce come "mare dipinto". Questa spiaggia di pietre bianche levigate che fanno risaltare l'azzurro intenso del mare, è una sicurezza in caso di maestrale. Uno splendido quadro della natura, fiore all'occhiello del litorale di Quartu Sant'Elena che vi conquisterà. Suggestivo il paesaggio che incornicia la spiaggia, dove si sviluppa una fitta vegetazione di macchia mediterranea che ne esalta ancora di più la bellezza e i colori. Vicinissima e facilmente raggiungibile dal nostro hotel, si trova a circa 20 km.

 

Tuerredda (in foto): una delle spiagge più belle della Sardegna e considerata, per questo, il "gioiello" della costa sud-ovest sarda. Si trova nel comune di Teulada, situata tra Capo Malfatano e Capo Spartivento. La spiaggia, che si estende per circa 600 metri, è fatta di sabbia bianca e finissima che richiama scenari caraibici. È inserita all’interno di un’insenatura riparata dai venti e per questo il mare qui è quasi sempre calmo. È perfetta anche per gli amanti dello snorkeling o per lunghe nuotate per raggiungere, ad esempio, l'isolotto che si trova a qualche centinaio di metri dalla riva e dove potrete rilassarvi immersi in un'atmosfera paradisiaca dal profumo tipicamente mediterraneo. Ve ne innamorerete a prima vista! 

 

Porto Sa Ruxi e Porto Giunco, a Villasimius: bellissime spiaggie dal mare cristallino. La prima, incastonata tra tre piccole insenature interrotte da scogli, è riparata da una suggestiva duna di sabbia e macchia mediterranea, ginepri e lentischi. È la prima spiaggia che si incontra da Villasimius, se si arriva da Cagliari (raggiungibile in un'ora di auto circa). È una delle località più famose della costa sud-est della Sardegna: la sua forma a tre arcate e i suoi scogli granitici che delimitano le rispettive calette, la sua sabbia bianca, le sue acque trasparenti tinte di azzurro e lo scenario selvaggio di macchia mediterranea tutto intorno, vi incanteranno. La Spiaggia di Porto Giunco è un'altra opzione ideale per chi cerca riparo dal vento. Le acque cristalline e la sabbia bianca rendono questa spiaggia estremamente affascinante. Inoltre, una lingua di sabbia e una laguna creano un'area protetta in cui puoi rilassarti al riparo dal vento.

E per finire, fiore all'occhiello della costa sud-orientale della Sardegna, lungo la strada tra Costa Rei e Villasimius troverete Cala Monte Turno. Un’incantevole baia di sabbia morbida e bianca che si immerge nel mare cristallino e ricco di pesci. Cala di monte Turno deve il nome all’inconfondibile, tondeggiante profilo del rilievo che si staglia alle sue spalle. Essendo protetta dagli scogli in entrambi i lati, nei giorni in cui soffia il maestrale risulta ben riparata e facendo il bagno in mare sembrerà di immergersi in una limpida e azzurra piscina naturale!

 

Ricordate che le condizioni atmosferiche possono variare, quindi assicuratevi di verificare le previsioni del vento prima di andare in spiaggia. E se l'operazione mare non dovesse andare a buon fine, potete sempre optare per un giro in città o un trekking nei dintorni.

Buone vacanze!