Ferragosto 2019 a Cagliari: l'appuntamento in città è con la cultura

Best Western Hotel Residence Italia

prenota ora
Miglior tariffa internet garantita
Prenota subito al miglior prezzo.

Ferragosto 2019 a Cagliari alla scoperta della città

12082019

L'appuntamento in città è con la cultura

Per questo Ferragosto in tanti sceglieranno di girare per la città, alcuni per sfuggire alle spiagge super affollate, altri, invece, proprio dopo una giornata di mare.

Diversi tour alla scoperta degli angoli più suggestivi della città e delle sue affascinanti storie si svolgeranno nella giornata del 15 agosto. Un modo per sentirsi turisti nella propria città, attraverso un viaggio nel tempo per ripercorrere oltre 7 secoli di memorie storiche cittadine, tra curiosità, leggende, aneddoti popolari e tanto altro. È il tour proposto da Roberta Carboni - Me and Sardinia. Si parte alle ore 19.30, da Porta Cristina, in Piazza Aquilino Cannas. L'apppuntamento è 15 minuti prima della partenza per espletare le operazioni di pagamento.

Il percorso ha una durata di 2 ore circa per un totale di 2,5 km. Si presenta di bassa difficoltà, pur presentando tratti scoscesi e dotati di scale adatti anche a persone con lievi difficoltà motorie. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Per partecipare al tour è necessaria la prenotazione ad uno dei seguenti recapiti:
Roberta: 348. 5223897
Daniela: 349. 2600171
In alternativa è possibile mandare una mail a tourlabsardinia@gmail.com

Ogni tour ha un costo di 10€ per gli adulti e di 5€ per i bambini dai 6 ai 10 anni. Per i bimbi sotto i 6 anni la partecipazione è GRATUITA.

Il pagamento avverrà in contanti sul posto.

 

Anche l'Associazione Aloe Felice l’Altra Cagliari e Sunny Days organizzano per giovedì 15 agosto, un tour  per i rioni storici di Marina, Stampace e Castello.
Il tour è tra centri culturali, chiese, monumenti, palazzi gentilizi, torri medievali, i misteri neri, il ghetto dei giudei, le chiese scomparse e ritrovate, le tracce dei Templari, il Castello Sotterraneo, gli aneddoti, le curiosità dell’antica Lapola, del Castello di Sopra e dei Castellani allumingiati dai Cagliaritani. Si andrà alla scoperta dei simulacri dell’Assunta Dormiente come delle reliquie sante. Si racconteranno le storie, i racconti, le leggende, i segreti della città vecchia nonché le tracce della Cagliari del passato.

Durante l’escursione, in esterna, ci si soffermerà alla chiesa di Santa Chiara, alla cripta di Santa Restituta,, alla chiesa di San Sepolcro, alla chiesa
Cattedrale di Cagliari che espone alla venerazione dei fedeli e dei pellegrini, la reliquia santa della Sacra Spina della Corona di Gesù Cristo e il simulacro della Vergine Assunta Dormiente. Il tour partirà da piazza Yenne alle ore 10, la fine è prevista per le ore 12.30.
Si consiglia di portare capellino antisole, bottiglietta d’acqua e scarpe comode.
Il costo del tour è di 10 euro, gratis per bambini e anziani over 70. 
La prenotazione può essere effettuata al n. 3403602365.

 

Oltre ai tour citati sopra, si potranno visitare i numerosi siti d’interesse e musei di Cagliari, aperti nella giornata di Ferragosto secondo i consueti orari di visita:

Museo Archeologico Nazionale e Pinacoteca Nazionale (eccezionalmente aperta anche nella giornata del 12 agosto)
Musei Civici (Galleria Comunale d’Arte, Palazzo di Città e Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”) e Beni Culturali (Villa di Tigellio, Cripta di Santa Restituta, Carcere di Sant'Efisio e Anfiteatro Romano)
Torre Campanaria della Cattedrale di Santa Maria (dalle 14:00 alle 18:00
Palazzo Regio
Orto Botanico
Area Archeologica e Museo del Tesoro di Sant'Eulalia
SEARCH - Sede Espositiva Archivio Storico Comunale
Il Ghetto 
EXMA (dalle 17:00 alle 20:00)
Castello di San Michele (dalle 17:00 alle 20:00)
Apertura straordinaria anche per le Saline Conti Vecchi, visitabili per tutta la giornata dalle 9:30 alle 20:30.

 

 

Non mancherà poi la musica sia in centro che sul Lungomare Poetto. Di certo non ci si annoierà!

 

Buon Ferragosto... di cultura!

 

Iscriviti alla nostra newsletter!