Cagliari città romantica: le migliori attrazioni da visitare in città per un weekend romantico

Best Western Hotel Residence Italia

prenota ora
Miglior tariffa internet garantita
Prenota subito al miglior prezzo.

Cagliari città romantica

27012022

Le migliori attrazioni da visitare in città per un weekend romantico

Tra suggestivi scorci con vista sul mare, terrazze panoramiche dove ammirare tramonti infuocati, Cagliari si presta ad essere una tra le più romantiche città del mediterraneo.

Il capoluogo sardo può essere la meta ideale per trascorrere il vostro weekend di San Valentino, o per una vacanza di coppia. Ecco perché abbiamo pensato di scrivere una breve guida con qualche suggerimento sulle migliori attrazioni da visitare in città per la vostra fuga romantica.

Iniziamo subito con la punta di diamante del quartiere di Castello, che si sviluppa sul colle più alto della città. Parliamo del bastione di Saint Remy, uno dei monumenti più importanti di Cagliari. Da questo punto potrete ammirare il panorama della città e, magari, godere di un suggestivo tramonto! Ma c’è dell’altro: potrete fare una passeggiata romantica mano nella mano con la vostra dolce metà, per tutto il quartiere: tra antichi bastioni, terrazze animate dalla movida, monumenti di eccezionale pregio architettonico come il Palazzo Regio, La cattedrale di Santa Maria, il Palazzo di città o le due torri medievali (quella dell’Elefante e quella di San Pancrazio).

Rimanendo nell’antico quartiere di Castello, merita sicuramente la passeggiata lungo il viale Buoncammino che unisce Piazza d’Armi, a nord, e Porta Cristina, a sud. Da questo punto scorgerete un suggestivo panorama che domina tutta la città a 360 gradi. La sera, soprattutto, si può ammirare lo straordinario spettacolo del tramonto sulla laguna di Santa Gilla.

E da viale Buoncammino vi consigliamo di visitare i Giardini Pubblici, importante polmone verde cittadino, con una storia ultracentenaria alle spalle, che custodisce il polo culturale della Galleria Comunale d’Arte. Potrete accedere da viale Buoncammino stesso, attraversando un piccolo canyon scavato nella pietra arenaria, a lato dell’ex carcere cittadino, oppure attraversando Porta Cristina e dirigendovi verso l’ingresso principale che si affaccia sul Largo Dessì e sulla Via Badas (al termine di Viale Regina Elena), situato tra lo storico quartiere di Castello e il quartiere La Vega. Troverete uno spazio ricco di piante secolari e di aiuole fiorite, con una splendida vista sulla città. Questo luogo è perfetto per una sosta, per rilassarsi o fare un pic-nic romantico.

E a proposito di pic-nic romantico e di polmoni verdi, vi segnaliamo anche il bellissimo Parco di Monte Claro. Ideale per una passeggiata mano nella mano, completamente immersi nella natura. E anche se si trova in pieno centro cittadino, sarà come essersi allontanati dalla città e ritrovarsi in un’altra dimensione di pace e serenità.

Fino ad ora vi abbiamo parlato delle tappe più romantiche dislocate nel cuore della città, ma spostandoci lungo il litorale ci sono altrettanti luoghi in cui trascorrere dei piacevoli momenti d'intimità.

Iniziamo con la spiaggia di Calamosca, graziosa e appartata caletta riparata dai promontori del Capo Sant’Elia, dominato da un antico faro, e dalla suggestiva Sella del Diavolo, simbolo della città di Cagliari. La caletta, distante appena quattro chilometri dal centro di Cagliari, si trova a ridosso del lunghissimo e ampio litorale sabbioso del Poetto. Dalla spiaggia potrete percorrere un piccolo sentiero che vi porterà in cima al promontorio dove si trova la torre di avvistamento di Calamosca e godere di tutto il panorama del golfo degli Angeli. Potrete anche decidere di fare un piccolo trekking e proseguire costeggiando il versante sinistro della scogliera, verso la Sella del Diavolo: qui ammirerete le numerose piccole insenature, arrivando sino a un altro piccolo e appartato paradiso, Cala Fighera. Emozioni assicurate!

Rimanendo nei paraggi, una passeggiata nel lungomare del Poetto, uno dei posti più romantici di Cagliari, non può di certo mancare! Certamente il momento più indicato per una passeggiata è al tramonto, magari dopo aver visto le altre bellezze della città, fare un aperitivo in uno dei numerosi chioschetti collocati lungo il litorale e poi dirigersi per una cenetta al chiaro di luna verso il porticciolo turistico di Marina Piccola, ai piedi della Sella del Diavolo. Questo romantico porticciolo è la meta ideale per primi appuntamenti, ma anche per ricorrenze come anniversari, o festeggiamenti in genere. Avrete la possibilità di fare una cena romantica a lume di candela direttamente sul mare, in uno dei tanti ristoranti ubicati all’interno.
La nostra piccola guida sulle migliori attrazioni di Cagliari per un weekend romantico è terminata, non ci rimane che augurarvi di trascorrere delle splendide serate all'insegna dell'amore!

Scopri la nostra offerta per San Valentino