Walking meeting: dall'America alla...Sardegna! Perchè no?

Best Western Hotel Residence Italia

prenota ora
Miglior tariffa internet garantita
Prenota subito al miglior prezzo.

Walking meeting: dall'America alla...
Sardegna! Perchè no?

14112019

10 buoni motivi per organizzare la tua riunione di lavoro a piedi

La maggior parte dei lavoratori trascorre circa il 75% delle ore di lavoro seduto. Secondo alcuni studi, le nuove professioni creerebbero dei danni paragonabili al fumo. 

Stando alle ultime statistiche Eurostat (marzo 2019), più di un quarto dei cittadini europei non fa assolutamente alcun tipo di esercizio fisico al di fuori dall'orario di lavoro. In Italia questo dato sale al 43%. 

In America, dove secondo il Centre for Disease Control, quasi il 70% della popolazione è obesa sommando bambini, adolesceti e adulti, si sta facendo strada una tendenza sempre più in crescita: i "walking meeting". 

 

Ma cosa sono questi "walking meeting"?
Possiamo tradurli come "incontri a piedi" o "cammina e parla".

Si tratta di incontri svolti durante l'orario di lavoro ma, anziché in un ufficio, si fanno delle vere e proprie passeggiate all'aria aperta, per le vie della città, in un parco o al mare, per chi ha la fortuna di averlo vicino. Nella società odierna, dove tutto va veloce e si ha sempre fretta, un incontro a piedi è un modo semplice ed efficace per rimanere in salute e questo durante l'orario di lavoro.

 

Stando ad alcune ricerche recenti, gli "incontri a piedi" non solo apportano dei benefici alla salute, ma anche ad un aumento del pensiero creativo. Non è tutto. Le riunioni a piedi produrrebbero dei benefici tangibili anche in termini di produttività lavorativa.
Ma in che modo? Secondo Ted Eytan, MD, direttore medico del Kaiser Permanente Center for Total Health, "dal punto di vista neurochimico il nostro cervello è più rilassato durante le passeggiate a causa del rilascio di alcuni prodotti chimici. Ciò aiuta la funzione esecutiva, che regola il modo in cui ci concentriamo sui compiti e affrontiamo eventi imprevisti".

 

Inoltre, sempre secondo il dott. Eytan, "le riunioni a piedi faciliterebbero un migliore coinvolgimento dei dipendenti abbattendo le barriere tra supervisore e subordinato o tra colleghi". È anche vero, però, che non tutte le riunioni sono adatte per esere svolte a piedi (e non tutti sono fisicamente in grado di partecipare alle riunioni a piedi). A volte è prezioso avere a portata di mano materiali o una lavagna e, a volte, come in una trattativa intensa, è importante essere faccia a faccia. 

 

Ma lasciamo da parte l'America e concentriamoci sulla Sardegna: il clima mite durante tutto l'anno, i boschi, le spiagge e le aree naturalistiche, sono luoghi ideali per i vostri walking meeting. 

Ora pensiamo al nostro hotel: non solo abbiamo delle sale perfette per i vostri team building in Sardegna, ma siamo a soli 10 minuti a piedi dalla meravigliosa spiaggia del Poetto e dall'area naturalistica del Parco di Molentargius. Niente scuse quindi, il prossimo walking meeting organizzatelo da noi! E se ancora non siete convinti, ecco

10 buoni motivi per organizzare il vostro walking meeting a Cagliari:

 

1. Fa bene alla salute
Camminare aiuta a mantenere il giusto peso e previene molte malattie come il diabete o le malattie cardiache. Camminare, inoltre, previene la depressione, meglio ancora se guidati dal caldo sole della Sardegna.

 

2. Attività fisica accessibile 
Camminare è un'attività fisica accessibile e può essere eseguita in qualsiasi momento della giornata. A soli 10 minuti dal nostro hotel trovete la spiaggia del Poetto e Il Parco di Molentargius, entrambi gratuiti e sempre visitabili.
 
3. Divertirsi lavorando
È noto che l'attività fisica favorisca il rilascio di endorfina, l'ormone della felicità. Partecipare alle riunioni, in questo modo, non sarà più una noia!

 

4. Benessere al lavoro

Camminare aumenta il benessere fisico e mentale, lo abbiamo già scritto, ma praticare una regolare attività fisica significa avere una sana abitudine di vita. Camminare dà energia, migliora la memoria, aumenta la socievolezza e il buon umore, riducendo notevolmente lo stress.

 
5. Migliora la tua efficienza sul lavoro
Le riunioni a piedi aumentano la produttività, lo dicono gli studi! Migliorano la gestione del tempo, le prestazioni mentali, la capacità di rispettare le scadenze e aiutano a concentrarsi maggiormente sul lavoro.

 
6. Sviluppa lo spirito di squadra
Secondo alcuni studi, camminare sviluppa e rafforza le relazioni interpersonali e il lavoro di squadra. Le persone si sentono a loro agio quando si muovono.

 

7. Facilita il processo decisionale

Cambiare ambiente di lavoro può dare libero sfogo all'immaginazione e portare a più opzioni che non erano state precedentemente considerate. Camminare migliora le interazioni e aiuta a trovare rapidamente soluzioni.

 
8. Migliore comunicazione
Quando ci sentiamo felici, energici e impegnati, le discussioni tra colleghi o durante una riunione di gruppo sono migliori. È anche un buon modo per risolvere i conflitti; le persone hanno maggiori probabilità di litigare quando si trovano faccia a faccia!

 

9. Stimola la creatività
È stato dimostrato che gli ambienti in evoluzione ispirano nuove idee. Cosa stai aspettando per andare all'aperto e goderti il caldo sole del sud Sardegna? Invita i tuoi collaboratori a seguirti in un walking meeting in una delle più belle città del Mediterraneo. Camminare aiuta anche a generare nuove idee e migliora in media il 60% di creatività, lo dice l'Università di Stanford!
 
10. Riduce le distinzioni gerarchiche
Camminare fianco a fianco riduce le distinzioni gerarchiche e di fatto mette le persone a proprio agio nella discussione.

Ti aspettiamo per il tuo prossimo walking meeting a Cagliari!