Giornata Nazionale della Bicicletta 2018 | Best Western Hotel Italia

Best Western Hotel Residence Italia

prenota ora
Miglior tariffa internet garantita
Prenota subito al miglior prezzo.

Giornata Nazionale della bicicletta 2018

02052018

Il 13 maggio 2018 è il giorno dedicato alle biciclette. Perchè non pensare a una vacanza a due ruote?

“Da domani vado a fare la spesa in bici. Da domani vado al lavoro in bici. Sì, sì, appena arriva il caldo, parcheggio l'auto nel garage e farò solo lunghe e sane pedalate”. E poi?

Quante volte ci siamo ripetuti una di queste frasi, anche con convinzione, per poi gettare la spugna e tornare alle solite abitudini tra mille scuse?

 

La Giornata Nazionale della bicicletta si festeggia la seconda domenica di maggio.
Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e condivisa da molti Comuni italiani per contrastare l’inquinamento delle nostre città. Soprattutto, il messaggio che si vuole lanciare, è quello di radicare l’uso della due ruote nella vita quotidiana.

 

La mobilità ecologica e sostenibile è ormai sempre più diffusa in tutto il mondo. In alcune città europee, per esempio Amsterdam, solo per citarne una, l'utilizzo della bicicletta come principale mezzo di trasporto è assolutamente naturale. Si utilizzano biciclette con cassoni incorporati, rimorchi per trasportare oggetti, animali, buste della spesa, per portare i bimbi a scuola e persino fare traslochi!

 

E se piove? Non c'è problema! Nel caso sopraggiunga la pioggia, vengono sfoderate delle capotte in plastica, pvc o altri materiali scaccia acqua a prova di acquazzone!

E allora, come mai se è tanto facile utilizzare la bici in regioni con un clima non proprio invitante, non lo è nella nostra?

La Sardegna è una regione in cui per buona parte dell'anno le temperature sono miti e gradevoli e andare in bicicletta o a piedi è davvero piacevole. In molti piccoli paesi, soprattutto del centro, è molto diffuso l'uso della bicicletta.

 

Negli ultimi anni anche in città più grandi e popolate come Cagliari o Quartu Sant'Elena, si sta diffondendo sempre di più l'uso di questo mezzo green. Le amministrazioni comunali dei rispettivi centri, hanno infatti, ampliato le piste ciclabili preesistenti e progettato delle nuove proprio per incentivare la mobilità dolce e a impatto ambientale zero.

 

Tra i migliori tour naturalistici da svolgere sul territorio, consigliamo quelli all'interno del Parco Naturale di Molentargius e sul Lungomare Poetto, entrambi vicinissimi alla nostra struttura. Chiedete in Reception, al vostro arrivo, le migliori modalità di noleggio biciclette e i percorsi più indicati e gogetevi la vostra vacanza ecologica a due ruote!

 

Per informazioni, invece, sulle piste ciclabili a Quartu Sant'Elena clicca qui 

Per informazioni sulle piste ciclabili a Cagliari clicca qui

 

Iscriviti alla nostra newsletter!