Festa dello zafferano | Best Western Hotel

Best Western Hotel Residence Italia

prenota ora
Miglior tariffa internet garantita
Prenota subito al miglior prezzo.

Festa dello zafferano

10112017

Cultura, enogastronomia

Lo zafferano è la spezia più preziosa in cucina, tanto da essere definita "l'oro delle spezie". Un grammo di pistilli della miglior qualità può arrivare a costare 30 euro. Il suo sapore pungente e il suo colore intenso lo rendono un ingrediente insostituibile in cucina e alcuni fitonutrienti presenti hanno proprietà davvero interessanti.

Sarà protagonista per il fine settimana dal 10 al 12 novembre, in ben tre differenti paesi del centro-sud della Sardegna.

 

Durante la Sagra dello zafferano di Turri sarà possibile passeggiare lungo le vie del paese, dove verrà allestito un  mercatino dei prodotti agroalimentari ed artigianali locali e si potranno visitare i campi in fiore, assistere alla lavorazione dello zafferano e degustarne piatti tipici della cucina sarda che lo vedono protagonista.

Per il programma dettagliato consultate il sito del Comune di Turri

 

Mentre a San Gavino Monreale si svolgerà la Mostra regionale dello zafferano in cui, per l'occasione, verrà allestito un vero e proprio villaggio del gusto. Degustazioni, mostre, laboratori culinari e spettacoli, renderanno omaggio all'oro rosso.

Per informazioni dettagliate sul programma, vi consigliamo di consultare la pagina Facebook dedicata alle Strade dello Zafferano .

 

Infine, l'ultimo comune che vedrà protagonista l'oro delle spezie, Villanovafranca, piccolo comune della Marmilla.

In occasione della Sagra dello zafferano, si svolgerà anche il Festival ZaffArt, un evento legato alla sagra che ha l’obiettivo di proporre uno scenario alternativo e complementare al modello di sagra stessa. ZaffArt propone esposizioni, degustazioni, musica, ed escursioni. Gli eventi saranno ad ingresso gratuito.

La musica sarà il filo conduttore di tutto il Festival.

Per approfondimenti, vi suggeriamo di consultare anche qui il sito ufficiale dedicato al Festival

Iscriviti alla nostra newsletter!